Bando di Regione Lombardia per la sostituzione di impianti con nuovi generatori a biomassa
Dopo la delibera dello scorso novembre che ne delineava i criteri, il 13 aprile 2022 Regione Lombardia ha finalmente approvato il Bando di incentivazione alla sostituzione di impianti di riscaldamento obsoleti con impianti innovativi alimentati da biomassa.
Tale bando permette di integrare il contributo ricevuto con il Conto Termico per gli interventi previsti all'articolo 4, comma 2, lettera B del DM 16/02/2016 riguardanti la sostituzione di vecchi generatori con nuovi generatori alimentati a biomassa.
L'accesso al contributo previsto da questo bando è ammessa solo per coloro che abbiano presentato al GSE domanda di ricevere l'incentivo Conto Termico per lo stesso intervento, in data successiva al 30 novembre 2021.
Quali sono i requisiti di accesso degli impianti?
- i generatori oggetto di richiesta del contributo, dovranno essere installati presso edifici situati in Lombardia.
- gli impianti possono beneficiare del contributo a seconda della zona di installazione e della relativa altitudine
- sono ammessi nuovi generatori di classe ambientale a 4 o 5 stelle e con determinati livelli massimi di emissioni di polveri sottili, in base all'altitudine di installazione
Il contributo sarà concesso a fondo perduto ad integrazione di quello riconosciuto dal Conto Termico per lo stesso intervento, con integrazione massima variabile a seconda del livello di emissioni del nuovo generatore. Per i privati la copertura dei costi ammissibili varia sulle tre fasce del 70%,85% e 95%.
La richiesta può essere effettuata anche dalle imprese, con percentuale massima di copertura variabile dal 55% al 65% in base alla dimensione dell'impresa richiedente, e seguendo le disposizioni previste dal regolamento "de minimis".
Come accedere al bando?
Gli interessati a ricevere questo contributo potranno richiederlo presentando la relativa domanda esclusivamente tramite la piattaforma Bandi online, allegando tutta la documentazione richiesta.
La domanda di accesso al contributo può essere presentata fino alle ore 16.00 del giorno 15 aprile 2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse stanziate.
La richiesta è possibile per la sostituzione di più impianti, fino a un massimo di 5, fatto salvo il rispetto di tutte le condizioni previste dal bando.