Share
News

Emilia Romagna, Lazio, Campania, Friuli: nuovi bandi per l'efficientamento energetico

Mancano ancora pochi mesi alla fine dell'anno ed è il momento giusto per sfruttare le ultime opportunità di contributi del 2024. Regione per Regione, ecco le novità da non lasciarsi sfuggire.

Lazio

Aperto dal 16 settembre, il bando regionale da 40 milioni di euro, "Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese" si rivolge alle imprese con sede operativa in Lazio e con unità produttiva dal consumo minimo pari a 60 MWh nel 2023.

Ogni azienda avrà diritto a presentare un solo progetto, che consenta investimenti per la riduzione delle emissioni del 30% rispetto alla situazione di partenza. Sono ammessi progetti con un minimo valore di 150 mila euro, per un massimo contributo concesso pari a 2 milioni di euro.

È attivo invece già da luglio il "Bando caldaie" con cui i cittadini di Roma e della Valle del Sacco possono sostituire gli impianti termici più vecchi e inquinanti con sistemi nuovi e all'avanguardia. L'intervento della Regione, da 3 milioni di euro, si aggiunge alle opportunità del Conto Termico 2.0 e possono farne richiesta sia i soggetti privati che le amministrazioni condominiali.

 

Emilia Romagna

Qui è possibile presentare le domande fino al 31 dicembre 2024 per il "Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa".

Il contributo supporta la sostituzione di camini aperti, stufe a legna o a pellet, caldaie a legna o a pellet (di potenza inferiore o uguale a 35 kWt, con classificazione ambientale inferiore o uguale a 4 stelle) con nuovi impianti a biomassa e pompe di calore. I contributi variano tra i 3 e gli 8 mila euro.

 

Campania

Con il bando 2024-2025 la Regione punta all' obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni.

Gli incentivi riguardano la sostituzione dei generatori di calore ad uso privato alimentati a biomassa legnosa, con sistemi di ultima generazione a 5 stelle con potenza uguale o inferiore a 35kW, con pompe di calore o sistemi ibridi. 

Possono presentare fino a due domande per soggetto i residenti in un Comune campano, ed ottenere contributi tra 4.000 e 6.000 euro. Gli importi sono cumulabili con il Conto Termico e c'è tempo fino al 31 ottobre del prossimo anno.

 

Friuli Venezia Giulia

Contributo per nuovi sistema di riscaldamento anche qui, con un bando che aprirà il prossimo 3 ottobre 2024.

L' agevolazione riguarderà la dismissione di generatori di calore per il riscaldamento domestico a biomasse legnose, favorendo l'installazione di pompe di calore o generatori a biomassa combustibile solida con una classe di qualità superiore. Il bando è rivolto alle persone fisiche per impianti di riscaldamento in unità immobiliari a uso residenziale, sul territorio regionale. L' agevolazione varia tra i 2 ei 4.000 euro.