News

Energy Efficiency Report: i numeri dell'efficienza energetica in Italia nel 2017

Lo scorso 5 giugno è stato presentato a Milano l’Energy Efficiency Report, realizzato dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano e giunto alla sua ottava edizione.
Il gruppo di ricerca Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, che da anni conduce ricerche sul tema dell’energia e sulle dinamiche innovative con l’obiettivo di approfondire la diffusione della cultura e degli investimenti in efficienza energetica effettuati nel corso dell’anno.


È stato presentato il rapporto che delinea l’andamento del settore dell’efficienza energetica in Italia nel 2017, dando il resoconto dei risultati ottenuti dall’analisi della diffusione e dell’entità degli interventi effettuati, valutando l’efficacia delle soluzioni offerte, sia in termini economici sia di risparmio energetico.
La ricerca mostra una generale crescita del settore, con un incremento del 10% rispetto al 2016, per un investimento totale di 6,7 miliardi di euro di interventi effettuati. I dati del primo semestre evidenziano che anche il 2018 si è aperto sull’onda dello sviluppo.

Per il 2017 il segmento home&building guida la classifica degli investimenti, con il 65% del totale, seguito dal comparto industriale per il 33% circa; al terzo posto, le Pubblica Amministrazione, con il 2% sul totale degli investimenti.

L’analisi a campione effettuata ai fini dell’indagine mostra come le pompe di calore siano state protagoniste, con l’installazione di circa 400mila - 500mila unità, dominando il mercato per il 21%, seguite dai sistemi di illuminazione efficiente (18%), dalle superfici opache (16%) e dagli impianti di cogenerazione, i cui investimenti pesano per il 9% del mercato complessivo.   


I risultati della ricerca forniscono anche una panoramica sulle aziende e sulle figure professionali operanti sul mercato, anch’esse in fase di crescita in termini di numero ed attività, dettagli relativi agli investimenti del settore industriale a favore dell’efficienza energetica e alcuni dati di approfondimento sul bilancio degli incentivi e delle detrazioni fiscali.

Per maggiori dettagli, in allegato la sintesi dei risultati.