News

Paradigma ospita due classi di giovanissimi studenti. Continua il progetto di educazione all’ecologia realizzato con la scuola elementare di Lodrone (TN).

Paradigma ha iniziato l’anno scorso un progetto di partecipazione all’educazione scolastica, realizzato dalla Scuola Elementare di Lodrone (TN).
I temi del rispetto ambientale e la coscienza ecologica sono oggi essenziali quanto sentiti anche dagli studenti più giovani. E se nelle città più grandi alcune scuole già si sono mosse partecipando attivamente al richiamo di Greta e alla contestazione rivolta al consumismo eccessivo che ha portato il mondo ai sempre più evidenti problemi causati dai cambiamenti climatici, a Lodrone, comune di Storo (TN), la Scuola Elementare ogni anno dà spazio a degli approfondimenti “sul campo” per toccare con mano problematiche e soluzioni legate all’ambiente.
Paradigma ha aderito a questo progetto e per il secondo anno consecutivo e ha ospitato nell’aula della sua sede legale di Darzo (TN) le classi di IV° e V° elementare.

In quest’occasione di incontro tra il mondo della scuola e quello di una azienda che ha avuto le sue origini proprio nello splendido territorio trentino, uno dei nostri relatori più esperti ha coinvolto il nutrito gruppo di giovani studenti affrontando temi quali: l’utilizzo razionale dell’energia, impiego delle energie rinnovabili per riscaldarsi, l’importanza delle risorse acqua, legno, foreste, e i comportamenti corretti che si possono applicare nella vita di tutti i giorni, anche da parte dei più giovani, che possono, e anzi vogliono, a loro volta, portare nella propria vita e in quella delle loro famiglie le regole base del rispetto ambientale.

La quarantina di ragazzi coinvolti nel progetto ha partecipato con entusiasmo, dimostrando interesse e curiosità verso tematiche così importanti per il nostro e il loro futuro.
Per questo Paradigma ringrazia la scuola per aver creato l’occasione di far vivere una giornata scolastica diversa e toccare con mano, anche con simpatiche prove pratiche, la consapevolezza dei temi affrontati. Un ringraziamento speciale va anche ai giovanissimi scolari e al loro entusiasmo, alla cui buona volontà affidiamo anche la nostra speranza per il futuro!