Referenze
Il Bio Agriturismo Lucatello è posto in un’ottima posizione panoramica alle pendici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi a Pratovecchio in provincia di Arezzo in Toscana.
Nella struttura ricettiva è stato recentemente installato un nuovo impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento a servizio degli appartamenti e dell’agriturismo.
La struttura dispone di 5 camere con doccia per un totale di 10 posti letto ed è prevalentemente frequentato in periodo estivo.
Durante la stagione invernale è abitata dalla proprietà e sono quindi utilizzate attivamente 2 stanze su 5. L’agriturismo nel complesso ha una superficie di 400mq ed è riscaldato con radiatori.
Il fabbisogno stimato per l’acqua calda sanitaria è di 60 litri al giorno per posto letto; quindi, in periodi di pieno utilizzo il fabbisogno stimato è di 600 litri al giorno. Durante l’inverno il fabbisogno giornaliero è di molto inferiore.
L’impianto installato è composto da 2 Pannelli Solari Aqua Plasma 19/50 con una superficie totale di 9mq e un Puffer P-S 1500. Nell’accumulo insieme al campo solare è stata installata anche una caldaia a legna Foresta da 30KW. I gruppi diretti che prelevano l’acqua calda dal Puffer distribuiscono l’energia termica all’impianto di riscaldamento costituito da termosifoni.
L’integrazione solare al fabbisogno di acqua calda sanitaria è pari al 60% mentre si raggiungono valori al di sopra del 20% per l’integrazione al riscaldamento.
Risparmio annuo percentuale |
---|
60% |