Referenze
Tra Cologno Monzese, Vimodrone e l'ospedale San Raffaele, precisamente in via Olgettina 5, sorge il "Condominio Padana".
L' edificio è stato riqualificato negli ultimi anni beneficiando delle agevolazioni del Superbonus 110%, ed oggi ospita una quarantina di appartamenti.
Con la sostituzione dell'intero sistema di riscaldamento, si sono ottenute notevoli migliorie sia dal punto di vista tecnologico, che sull'impatto ambientale, per una riduzione delle spese di consumo di energia.
Infatti, quattro vecchie caldaie sono state rimosse a favore di un nuovo sistema ibrido factory made Paradigma.
Come illustrato da Andrea Marieni di Air Interclima, l'azienda installatrice dell'impianto, in collaborazione con i funzionari commerciali e l'ufficio tecnico di Paradigma Italia, a seguito di un'attenta analisi si è optato per combinare una caldaia a gas con una pompa di calore.
Nello specifico, l'attuale sistema di riscaldamento del "Condominio Padana" è costituito da una caldaia a gas Modula Plus 115 kW e da una pompa di calore ModuExpo 24kW.
Per motivazioni strutturali, è emersa l' esigenza di collocare sul tetto la centrale termica inserita all'interno di armadi.
Nondimeno, il sistema è dotato della termoregolazione Termoreg, che gestisce e monitora il lavoro delle due macchine, adattandolo in base alle condizioni climatiche
La riqualificazione sta già dando validi risultati, dimostrando ottimizzazione e riduzione dei costi energetici, per la soddisfazione dei condomini.