Referenze
L'agriturismo Villa La Capitata, situato nel cuore della Toscana alle pendici del Prato Magno, è immerso nel verde di ulivi e vigneti.
Offre ospitalità in una grande casa toscana risalente seconda metà del 1800 , che, completamente ristrutturata, si compone di quattro appartamenti.
Nella struttura ricettiva è stato recentemente installato un nuovo impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio degli appartamenti.
L'impianto si compone di 2 pannelli solari sottovuoto Aqua Plasma 15/40 collegati a 2 bollitori da 300 litri ciascuno. Anche l'impianto per il riscaldamento è stato rinnovato: le quattro caldaie murali presenti sono state sostituite da un unico generatore, una caldaia a gas a condensazione Modula III da 45kW, collegata a tutti e 4 gli impianti, rimasti autonomi.
Grazie a questa scelta ecologica, la proprietà ha intrapreso il proprio percorso verso un miglioramento delle performance energetiche e per la riduzione dei costi, notando una sensibile variazione al ribasso fin da subito. Con l'impianto solare installato è possibile infatti coprire la quasi totalità del fabbisogno della struttura, aperta e attiva durante tutto il corso dell'anno.
L'Agriturismo Villa La Capitata ha inoltre così ottenuto il certificato di Struttura Green Paradigma, che ha premiato la scelta ecosostenibile effettuata dai proprietari. Ha inoltre ottenuto il massimo dell'incentivo Conto Termico.