Referenze
Grazie all’intervento del Partner Paradigma OB Impianti, l’RSA Orzinuovi, gestita da Fondazioni Riunite Onlus, è stata completamente riqualificata dal punto di vista energetico.
L’ RSA conta 111 posti letto, di cui 20 per il nucleo Alzheimer, e 30 posti al centro diurno, ed offre vari servizi ai pazienti.
Da una caldaia a basamento, si è passati ad un impianto costituito da quattro caldaie murali ModulaPlus e ModulaPower in cascata da 115 kW ciascuna, e due pompe di calore ModuExpo HT da 50 kW.
In fase di progetto si è inoltre deciso di implementare l’efficientamento con l’aggiunta di un sistema di termoregolazione, utile a controllare la temperatura, l’impostazione di fasce orarie e consentire il controllo da remoto. Il fabbisogno energetico è ora pienamente soddisfatto e gli effetti positivi sul bilancio si stanno già valutando.
Come spiegato dal direttore generale delle Fondazioni Riunite ONLUS Federico Fontana, i lavori di riqualificazione della struttura erano iniziati già nel 2022, con un primo adeguamento dal punto di vista sismico; quindi vi è stata l’applicazione del cappotto e l’installazione dei nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento.