News

Bando per la biomassa Provincia di Trento

La provincia autonoma di Trento, insieme ai Consorzi locali, ha pubblicato un bando per l’incentivazione alla sostituzione di impianti obsoleti alimentati a biomassa, stufe e caldaie a legna.

 

Quali sono gli interventi ammessi?

Il contributo è destinato alla sostituzione di impianti di generazione di calore alimentati a biomassa legnosa esistenti, di potenza inferiore o uguale a 35 kW, privi di classificazione ambientale o con classificazione ambientale inferiore alle 4 stelle.

L'incentivo è ammesso solo a supporto della sostituzione dei vecchi impianti a biomassa con nuovi generatori delle stesse tipologie previste per il Conto Termico e per l'Ecobonus: caldaie a biomassa, pompe di calore, impianti ibridi a pompa di calore.

Per poter accedere a questa agevolazione è necessario che gli impianti alimentati a biomassa legnosa installati in sostituzione dei vecchi generatori dispongano della certificazione ambientale 4 o 5 stelle.

Chi può richiederlo?

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le persone fisiche residenti nella Provincia autonoma di Trento, per l’unità abitativa in cui risiedono. Può essere presentata una sola domanda di contributo per abitazione. Sono esclusi i soggetti diversi dalle persone fisiche.

Entità del contributo e cumulabilità

Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni (comunitarie, statali, regionali, o degli enti locali) vigenti per le stesse tipologie di intervento, con Ecobonus e Bonus Ristrutturazione 50% e con Conto Termico 2.0, secondo le normative vigenti. Il contributo cumulato non potrà superare il 100% dell'importo delle spese ammissibili. Non è cumulabile con il Superbonus 110% eventualmente richiesto per lo stesso intervento.

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda deve essere compilata esclusivamente on line, collegandosi alla piattaforma “Incooperazione” e accedendo esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) di primo livello e/o CIE.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire da lunedì 30 ottobre 2023 e dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 31 ottobre 2024.

Per tutti i dettagli, scarica QUI il bando completo.