Referenze
È un virtuoso esempio di risparmio energetico e di efficientamento il Condominio La Torre di Rovereto, in provincia di Trento.
Della riqualificazione dell'edificio, che ospita 44 appartamenti, si è occupata la ditta Partner Paradigma Tecnoservice s.a.s di Boni Enrico.
La centrale termica, prima composta da caldaie ad aria soffiata degli anni Novanta, è stata completamente rifatta, e a beneficiarne, oltre all'ambiente, sono stati i condomini: bollette alla mano, confrontando i costi della stagione 2020-2021 con quelli degli anni dopo i lavori, si rileva un risparmio del 50 % sui consumi.
La nuova centrale è stata installata nel 2022: i vecchi generatori sono stati sostituiti da due caldaie a basamento ModuPower 210 da 170 kW e 113 kW, abbinate ad un impianto solare termico con quattro pannelli Aqua Plasma 19/50.
Il tetto del condominio è infatti ricoperto per 20 metri quadrati da collettori che servono al riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Completano il rinnovato impianto un bollitore a scambio rapido da 500 litri e a potenza massima di 180 kW ed un sistema di trattamento acqua sanitaria Perma-Trade Primus.
Un grande intervento per grande soddisfazione.
Risparmio annuo percentuale |
---|
50% |