Venti di sostenibilità

Share

Solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma

Solidarietà alla popolazione di Caldarola

Intervista al sindaco Luca Giuseppetti

Prima di parlare del progetto Paradigma ci premeva avere informazioni sui cittadini di Caldarola e sullo stato attuale del piano di ricostruzione del paese.

Caldarola era un paese di 1800 persone, ad oggi ce ne sono ancora circa 600 costrette a vivere in autonoma sistemazione negli appartamenti dei comuni vicino a  Caldarola.

La buona notizia è che a Caldarola abbiamo quasi ultimato la realizzazione delle casette, che potranno ospitare altre 300 persone. Ne rimarranno fuori circa 300.

Non tutti vorranno rientrare in paese perché avendo trovato una sistemazione migliore altrove, soprattutto in zona mare, hanno messo le basi per riiniziare una nuova vita là.

A due anni dal sisma, dovendo tirare le somme sullo stato di avanzamento dei lavori, cosa ci può dire?

Purtroppo  le cose non sono andate avanti come si sperava a causa di lentezze burocratiche e di input lastminute che non ci permettono di fare previsioni e di organizzare il lavoro in modo accurato.La ricostruzione del centro storico di Caldarola, zona rossa, è il problema principale perché le procedure sono molto complesse e farraginose.

 

 

 

 

 

 

 

 

La percentuale di progetti avviati, rispetto al totale delle pratiche presentate è molto bassa: sono partiti solo 4 cantieri su 100.

Siamo frenati dalle procedure, speriamo vivamente che l’iter sarà snellito in futuro

Ricordiamo che Paradigma ha deciso di partecipare in modo attivo alla ricostruzione del Centro Sportivo Nicolò Ceselli di Caldarola, fornendo un sistema per il  riscaldamento dell’acqua ecologico ad alta efficienza. A che punto sono i lavori?

I lavori di ricostruzione del Centro sportivo polivalente  sono partiti. Abbiamo già sistemato il parco giochi per i bambini che si trova all’interno del centro. I progetti di rinnovamento della struttura che ospita spogliatoi e bagni - presso la quale sarà installato il sistema solare Paradigma - è stato ultimato sulla carta e a breve inizieranno i lavori di realizzazione. Oggi la struttura versa in uno stato di degrado, è necessario fornire al più presto ai  nostri giovani una struttura confortevole che gli permetta di svolgere le proprie attività serenamente. Abbiamo fissato la fine lavori indicativamente entro il 31 maggio.

 

Nel comune di Caldarola contribuiremo alla ricostruzione del Centro Sportivo, fornendo un sistema per il riscaldamento dell’acqua ecologico ad alta efficienza.

La soluzione prevede una pompa di calore Libra, un bollitore Aqua Sun Plus e pannelli solari termici Aqua Plasma. L’impianto sarà installato e messo in funzione da aziende idrauliche Partner Paradigma di zona.

Solidarietà alla popolazione di Tolentino

Intervista a Giovanni Gabrielli – assessore del comune di Tolentino

Giovanni Gabrielli, com’è la situazione oggi in relazione ai progetti di ricostruzione della cittadina?

Prima di risponder alla sua domanda, voglio ringraziare Paradigma per aver compiuto questo gesto importante.  Ha portato un grande beneficio alla gente ospitata nel campo della piscina comunale, in cui è stato posizionato il bagno prefabbricato alimentato dai sistemi di produzione di acqua calda sanitaria Paradigma. E’ stato garantito un servizio di prima necessità che ha contribuito in modo sostanziale a migliorare le condizioni di vita di quelle persone.

Oggi la situazione è questa: di 100 progetti presentati all’ufficio sisma ne sono stati autorizzati più o meno una decina e solo 2 sono stati portati a termine. Se pensiamo che oggi sono erogati ogni mese 1300 contributi di autonoma sistemazione questo significa che abbiamo ancora 1300 famiglie che non sono potute rientrare nella propria abitazione.

Ci sono famiglie che oggi vivono al di fuori del comune di Tolentino?

Una buona fetta di queste famiglie sono state sistemate al di fuori del comune di Tolentino. La zona container Cristoforo Colombo ospita ancora 300 persone, mentre 240 persone sono ancora alloggiate nei camping sul lungo mare.

Quindi per tornare alla normalità non si può parlare di tempi brevi?

Viste le lungaggini burocratiche credo proprio di no. Speriamo vivamente in un cambio di passo, speriamo che il nuovo governo possa fare qualcosa per velocizzare le cose. Credo che i danni creati da questo sisma siano talmente alti, da risultare incalcolabili.

 

 

 

 

 

Intervista ad Attilio Gentilini – referente terremotati 2017

Attilio Gentili, coordinatore del campo di alloggio in cui è stato installato il sistema Paradigma, sa dirmi quante persone erano ospitate nell’area e hanno usufruito del servizio?

Anche io ringrazio Paradigma, perché in quel periodo tragico mancavano proprio i servizi fondamentali e la vostra donazione è stata molto funzionale.

L’area ospitava circa una sessantina di persone e man mano che trovavano soluzioni migliori si spostavano. Oggi ci saranno all’incirca una quindicina di persone.

 

 

 

Abbiamo donato alla popolazione di Tolentino un box da esterno per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldata tramite un sistema di riscaldamento ecologico che si avvale di fonti energetiche rinnovabili. La soluzione prevede una pompa di calore Libra 15 kW, un bollitore Aqua Sun Plus da 400 litri e due pannelli solari termici Aqua Plasma 19/33.

Installazione e assistenza sono state offerte dai Partner Paradigma di zona:
Idrotek di Mosca Giovanni e Samuele Ruggeri, Multimpianti di Buccolini Stefano, Uguccioni Luigi e dal Centro Assistenza Alfa Service di Alberto Fabi.

L’impianto solare è in funzione dal 20 novembre 2016 e sono stati prodotti 4.427 kWh totali, che hanno contribuito a fornire i servizi igienici  primari a 60 persone per quasi un anno e mezzo.

Tolentino: Paradigma inaugura i nuovi spazi dedicati alla formazione

Paradigma, insieme con il centro assistenza Alfa Service di Alberto Fabi,  ha inaugurato a Tolentino i nuovi spazi dedicati alla formazione. L'evento ha visto la partecipazione delle autorità locali e di molte persone interessate al nuovo progetto.

L’obiettivo di questa realizzazione è una sempre maggiore diffusione della cultura del risparmio energetico e del riscaldamento ecologico, per sensibilizzare sul tema della tutela dell’ambiente e sulle possibilità offerte dalle fonti sostenibili.

 

 

Il sistema solare leader nella riduzione delle emissioni di CO2

 

Scegliendo un sistema solare Paradigma investi sulla prevenzione dell’inquinamento ambientale, evitando di immettere in atmosfera elevati livelli di CO2.

Il sistema solare ad acqua Paradigma  garantisce i più alti rendimenti certificati al mondo: oltre ad abbattere drasticamente i costi della tua bolletta, massimizzi l’utilizzo dell’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare la tua casa!

Dal 1998 grazie ai sistemi solari Paradigma installati in Italia, abbiamo evitato di immettere in atmosfera 435.192 tonnellate di CO2, equivalenti ad aver piantato 2.182.258 milioni di alberi.

 

 

Con il sistema solare Paradigma eviti di immettere in atmosfera alti livelli di CO2.

Compi un gesto d'amore verso l'ambiente e verso l'umanità!

 

 

Ogni giorno raggiungiamo nuovi risultati ecologici, grazie alle persone che  installano i nostri sistemi solari.

Quotidianamente alimentiamo i venti di sostenibilità, alleggerendo il lavoro  di assorbimento della CO2 da parte dei nostri amici alberi.

 

Vuoi unirti anche tu  e contribuire  al raggiungimento di questo nobile obiettivo?

 

Paradigma e l'ambiente ringraziano!

Un impianto solare per un grande progetto di cooperazione

Dove ci portano i venti di sostenibilità?  Alla locanda del Barba di Rovereto!

Lo spirito sostenibile di Paradigma si concretizza nella donazione di un impianto solare termico alla locanda, gestita dalla cooperativa sociale il Barba.

La locanda del Barba è un modello di locanda sociale che coinvolge personale con disabilità e gravi difficoltà. La struttura è di dimensioni importanti e il personale svolge attività di cucina, sala, pulizia camere, cura dell’orto. Con questo lavoro  le persone coinvolte hanno la possibilità di integrarsi a livello sociale e di migliorare ogni giorno le proprie capacità.

Paradigma ha deciso, insieme ai suoi partner e al progettista di fiducia, di dare un contributo concreto alla cooperativa, che svolge un onorevole servizio sociale sul territorio.

 

 

La progettazione

Dobbiamo ringraziare lo studio “Progetta” di Diego Broilo e Mauro Tamanini, che fornisce la progettazione dell’impianto.

Attualmente l’impiantistica della struttura è frammentata: il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono forniti in modo disgiunto da tre caldaie datate. L’obiettivo del progetto è quello di razionalizzare l’impianto e renderlo più sicuro ed efficiente, semplificando l’impiantistica.  Lo studio sta valutando il fabbisogno della locanda sociale e i costi attualmente sostenuti con il fine di studiare la soluzione Paradigma più idonea per garantire sicurezza, minimizzazione dei costi, massimizzazione del risparmio energetico.

Lo studio nasce nel 1995 offrendo servizi professionali articolati e complementari all’edilizia e all’ingegneria industriale, con particolare cura per gli aspetti energetici, la sicurezza in cantiere e antincendio. 
Per conoscere meglio lo studio visita http://studioprogetta.it

 

 

L'installazione

I partner Paradigma sono entusiasti di collaborare  per la realizzazione di questo impianto.

Ringraziamo:

 

  • TECNOSERVICE DI BONI ENRICO & C. S.A.S. - Isera (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • TERMOIDRAULICA PAROTTO VITTORINO S.R.L. - Strigno (TN)  - visualizza la Scheda Partner
  • CP & B IDROSERVICE DI CORTELLA PIETRO & C. SNC - Storo (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • AQUAPOINT DI ZANETTI - Storo (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • TOMIMPIANTI DI TOMASI SILVIO - Civezzano (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • BRAITO FIORENZO DI BRAITO MASSIMO - Carano (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • DAGANI ALBERTO  -  Bagolino (BS) - visualizza la Scheda Partner
  • PIAZZA PAOLO E MASSIMO S.N.C. - Trento - visualizza la Scheda Partner
  • LOLLI OLIVO -  Borgo Chiese (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • IDROTERMICA DI PIERGIORGIO PAROLARI  - Tione (TN) - visualizza la Scheda Partner
  • THERMOCONF - Castel Ivano (TN) - visualizza la Scheda Partner

 

 

 

 

L’installazione è offerta dai nostri Partner trentini, che lavoreranno insieme per offrire un servizio ottimale.

 

 

 

Conosciamo meglio la cooperativa sociale

La locanda sociale Dal Barba è un esempio di cooperazione, unico in Trentino che vede coinvolte una trentina di persone con disabilità e disagi.

Ad ognuno di loro è riservato un progetto di inserimento, in cui viene fornita la formazione necessaria allo svolgimento dell’attività.

Sono circa una trentina i giovani che fanno parte del progetto e lavorano attivamente, affiancati da circa 5 educatori, tra cui i fondatori della cooperativa e gli ideatori del progetto, che da anni lavorano nel campo del sociale.

Oltre all’attività di ristorazione – che conta circa 80 coperti + 60 all’esterno – la locanda, dispone di camere per servizio b&b, fattoria didattica, orto, area camper, sala prove musicale.

Una realtà come questa è unica nel nord Italia, tanto che all’expo di Milano la locanda il barba è  stata premiata dall’inail, come progetto innovativo in campo sociale.

Un esempio di solidarietà,  rispetto, umanità , efficienza, coollaborazione.

…la forza delle persone che ne fanno parte ha permesso la realizzazione di  un’alchimia rara, un modello di successo sociale che regala grandi emozioni!

Inoltre si mangia benissimo! Complimenti allo chef!

 


Ultimo aggiornamento del sito: 21/11/2024 13:25